Cinema

Alienoid

Gaia Apicella

Alienoid è un film del 2022, presentato come Parte 1 – e infatti il finale chiaramente dimostra di avere una continuazione pianificata – e diretto da Choi Dong-hoon  con un ottimo cast, cosa che posso già anticipare perché è uno dei pochi aspetti positivi del film.

Con questa opera esploriamo il mondo della fantascienza coreana; la storia di Alienoid è infatti basata su continui sbalzi temporali che avvengono grazie alla comparsa di un portale collegante due epoche che si alternano: il periodo della dinastia Goryeo, in cui i taoisti cercano di prendere una misteriosa spada, e il tempo presente in cui gli alieni appaiono sulla Terra. Tutto ciò porterà – ovviamente – al verificarsi di situazioni caotiche.

Presentato così, il film appare estremamente intrigante, e si inserisce in aggiunta all’interno del mondo del cinema coreano che ultimamente risulta molto interessante da seguire e studiare, e quindi vedere che in questo prodotto c’era l’idea di mescolare aspetti storici, aspetti fantasy e aspetti più attuali faceva ben sperare in un prodotto ben fatto e in una novità affascinante.

La realtà invece ci pone davanti un prodotto di cui non essere per nulla soddisfatti, perché nonostante esso avesse tutte le basi sia nella trama che nella visione per piacere e attirare, si dimostra subito essere estremamente trash, ricco di buchi di sceneggiatura che non permettono di seguire e godersi la storia, con delle scene allungate senza un reale senso, e che ovviamente in un film incentrato su una trama non lineare rendono tutto solo confusionario.

Nonostante il ritmo veloce e dinamico è un film che fa pesare la visione per tutta la sua durata risultando quindi noioso, e ciò lo si nota nei dialoghi, nella sceneggiatura e nel montaggio, tutti aspetti gestiti in modo sbagliato e che quindi trasformano il film dalle interessanti premesse al tedio del prodotto finale.

Tuttavia, ciò che invece riesce nel film, oltre alle performance attoriali come dicevo ad inizio recensione, sono gli effetti visivi che durante i combattimenti con gli alieni e in tutte le scene d’azione ci catturano e ci fanno partecipare; un altro aspetto positivo è che verso la fine, quando vengono chiarite alcune cose che all’inizio potevano sembrare poco comprensibili, il film si risolleva un po’ e riesce a sfruttare meglio quel ritmo veloce che lo caratterizza.

Spero quindi che nella seconda parte si possa lavorare sugli aspetti negativi per concludere la storia nel migliore dei modi; soffermandoci un attimo sull’idea del seguito, ho apprezzato anche il fatto che all’interno del film c’è una scena post credits, una scelta che ci permette di paragonare Alienoid ai film della Marvel e che ci fa pensare che sia un’opera concepita come un blockbuster, un film ricco di spunti stimolanti e avvincenti, che purtroppo non li rispecchia e che risulta riuscito male.


  • Diretto da: Choi Dong-hoon
  • Scritto da: Choi Dong-hoon
  • Protagonisti: Ryu Jun-yeol, Kim Woo-bin, Kim Tae-ri, So Ji-sub, Yum Jung-ah, Jo Woo-jin, Kim Eui-sung, Lee Hanee, Shin Jung-gun
  • Musiche di: Jang Young-guy
  • Fotografia di: Kim Tae-kyung
  • Distribuito da: CJ E&M (Corea del Sud)
  • Casa di Produzione: Caper Film
  • Data di uscita: 20/07/2022 (Corea del Sud)
  • Durata: 142 minuti
  • Paese: Corea del Sud
  • Lingua: Coreano
  • Budget: 33 miliardi di Won sudcoreani

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti