Cinema Festival Venezia Film Festival 2013

The Unknown Known

Cristina Lucarelli

Il documentarista statunitense Errol Morris sbarca al Lido con un’indagine su Donald Rumsfeld, il segretario della difesa principale responsabile della guerra in Iraq

Un decennio fa fu la volta del documentario The Fog of War, dedicato a Robert S. McNamara, e ora lo statunitense Errol Morris torna con un altro ritratto biografico, The Unknown Known. Sui grandi schermi del Lido, per Venezia 70, stavolta la figura protagonista è quella di Donald Rumsfeld, diplomatico eletto appena trentenne, nel 1962, alla Camera dei Rappresentanti. Segretario della Difesa, Rumsfeld è una figura chiave del discusso conflitto iracheno.

L’ignoto noto è ciò che sappiamo di non sapere”, un gioco di parole strombazzato per tutta la durata del film-intervista che vuole indagare il personaggio Rumsfeld, le proprie decisioni, dichiarazioni, il rapporto di amore-odio con la stampa. Milioni di fiocchi di neve, come chiama il protagonista quei promemoria che ha lasciato nel corso della propria carriera, documenti e filmati di repertorio scandiscono date e momenti salienti. Morris pone domande senza comparire mai davanti lo schermo, l’intervistato – compiaciuto – risponde. Colui che ha vissuto la storia americana, che in parte l’ha proprio “fatta”, è la voce del racconto. Negli anni cambia incarichi, ruoli, fino a diventare, dopo quel tragico 11 settembre, l’artefice della guerra in Iraq.

Morris si concentra essenzialmente sul periodo che va dal 2001 al 2006, quando Rumsfeld si dimette. Chi è il vero nemico in Iraq nel 2003? Cosa rappresenta Al Qaeda? Quali sono i metodi di interrogatorio tanto discussi e fino a che punto potevano spingersi? E fin dove, in realtà, si sono spinti? E poi la domanda più sentita e la risposta, in quel momento doverosa, che rischia di annegare nel sardonico più controverso.

Rumsfeld è un oratore professionista e, attraverso l’eloquio meglio modulato, sa come manipolare anche il più esperto giornalista. Politico esperto, auto compiaciuto, stratega talentuoso, l’ex segretario della difesa statunitense riesce persino a rubare qualche sorriso sincero allo spettatore. Fornisce la propria versione su mezzo secolo di storia americana e si spinge rincarando la dose, affermando con una sicurezza che non si può scalfire, che la politica estera di Obama non è molto lontana dal suo predecessore. Al regista va il merito di aver posto particolare attenzione sulla questione del terrorismo, a Rumsfeld, lo si apprezzi o meno, lo si condivida o meno, quello di saper intrattenere l’ascoltatore. Il documentario non è potente come il già menzionato The Fog of War, ma vale la visione.


Dettagli

  • Titolo originale: The Unkown Known
  • Regia: Errol Morris
  • Anno di Uscita: 2013
  • Genere: Documentario
  • Fotografia: Robert Chappell
  • Musiche: Danny Elfman
  • Produzione: USA
  • Cast: Errol Morris, Donald Rumsfeld, Kenn Medeiros
  • Sceneggiatura: Errol Morris

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti