Cinema

In Sala. Sopravvissuto – The Martian

Cristina Lucarelli

Ridley Scott ritorna alla fantascienza con Matt Damon protagonista nell’adattamento del bestseller L’uomo di Marte di Andy Weir.

 

Come da tradizione degli ultimi anni, dal Gravity di Alfonso Cuarón all’Interstellar di Christopher Nolan, la pellicola fantascientifica conquista cuore e curiosità di un popolo eterogeneo di cinefili, dando un calcio alle teorie sulle presunte preferenze nerd e ristabilendo i normali equilibri dell’interesse che già Georges Méliès doveva conoscere bene. Sembra averci preso gusto anche lo stesso Matt Damon a viaggiare tra le stelle dove torna dopo Interstellar ed Elysium, grazie a Ridley Scott che lo sceglie per essere il protagonista della sua ultima fatica Sopravvissuto – The Martian.

Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene creduto morto dopo una tempesta e quindi abbandonato dal suo equipaggio. L’uomo è in realtà sopravvissuto e ora si ritrova solo e a corto di viveri sull’ostile pianeta. Watney deve ricorrere al proprio ingegno e al proprio spirito di conservazione per sopravvivere, mentre dalla NASA si accorgono che Mark è ancora vivo. Un team di scienziati da tutto il mondo lavora dunque instancabilmente per cercare di riportare “il marziano” a casa, ma la situazione è molto complessa e i tempi di risoluzione lunghi; unica possibilità è affidarsi all’audacia e ad un progetto quasi impossibile…

Dal dramma alla commedia, passando per la science fiction: il blockbuster del momento si dispiega su una mescolanza di generi, facendosi una passeggiata – non certamente di salute – sul pianeta rosso senza prendersi troppo sul serio. A dispetto del titolo, Sopravvissuto – The Martian è divertente: un credibilissimo Matt Damon alias Mark Watney affronta le difficoltà di una situazione disperata a tempo di disco music e con il piglio dello humour da middle-class americana. Tratto dal romanzo L’uomo di Marte di Andy Weir e adattato per lo schermo da Drew Goddard, lo script è fluente, spensierato nonostante il tema e taglia piacevolmente fuori l’elemento “fantasy” (come l’alieno di turno) ambientandosi pacatamente in una verosimiglianza che lascia senza fiato, fortemente realistica, per quello che ne possiamo sapere. Tolto qualche orpello prettamente yankee, i 141 minuti targati Ridley scorrono amabilmente, facendoti quasi dimenticare che il regista è lo stesso che ha diretto Prometheus.


Dettagli

  • Titolo originale: The Martian
  • Regia: Ridley Scott
  • Fotografia: Dariusz Wolski
  • Musiche: Harry Gregson-Williams
  • Cast: Matt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara,Kristen Wiig, Sebastian Stan, Michael Peña, Sean Bean, Mackenzie Davis, Chiwetel Ejiofor, Donald Glover, Jeff Daniels, Aksel Hennie
  • Sceneggiatura: Drew Goddard

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti