Arti Performative

Premio Ipazia a Nasrin Sotoudeh e a Dacia Maraini

Redazione

Il Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile, che avvia la conclusione dell’edizione 2022 del Festival dell’Eccellenza al femminile, creato e diretto da Consuelo Barilari, incorona quest’anno due grandi donne, nella sezione internazionale e nazionale, a cui è stato consegnato il premio durante la cerimonia svoltasi il 9 e il 10 dicembre a Genova.

Il premio, presieduto quest’anno da Carmen Lasorella (a sua volta premiata nell’edizione 2020), va infatti per la sezione internazionale all’avvocata e attivista iraniana Nasrin Sotoudeh, che ha presenziato virtualmente con una videointervista esclusiva realizzata dalla stessa Lasorella.

Nasrin Sotoudeh

In prima linea nella difesa dei diritti umani, Nasrin Sotoudeh ha difeso dinanzi ai tribunali donne e uomini, accusati di reati politici e per il suo lavoro è in carcere, condannata ad una pena di più di 30 anni di reclusione e a 148 colpi di frusta. Durante un permesso per ragioni di salute, ha rilasciato una coraggiosa intervista a Carmen Lasorella, in cui racconta e si racconta. Il premio viene ritirato da Masoureh Shojaee, scrittrice ed attivista iraniana, già difesa da Nasrin e sua amica, esule nei Paesi Bassi, dove ha aperto un Centro dedicato alla Donne Iraniane, in cui ha raccolto le testimonianze di tante vittime e i loro messaggi dal carcere, espressi in manufatti, esposti nelle sale di quello che ì diventato un Museo del Dolore.

Per la parte nazionale, il riconoscimento è andato invece alla scrittrice e intellettuale Dacia Maraini. Dacia Maraini è anche l’autrice del testo che ha concluso il festival, Camille Claudel – La distruzione del talento femminile, in scena con l’interpretazione di Mariangela D’Abbraccio e la regia di Consuelo Barilari il 10 e l’11 dicembre.

Il FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE di Genova porge il tributo alle donne, in particolare dell’area mediterranea, istituendo in accordo con il Comune di Genova, l’Associazione Schegge di Mediterraneo, l’Osservatorio del Mediterraneo e il gruppo Ipazia Preveggenza Tecnologica il PREMIO IPAZIA ALL’ECCELLENZA AL FEMMINILE per le sezioni internazionale e nazionale.

Il Premio si intende rivolto in via esclusiva a persone di sesso femminile che, nell’esercizio del proprio ruolo culturale, civile e/o professionale, si siano contraddistinte nella creazione e nella difesa di alti valori umani e/o professionali e/o culturali e/o sociali e che abbiano contribuito con la loro originalità e/o per mezzo delle proprie innovazioni, al progresso della società.

Nella prima edizione, anno 2010, il Premio è stato consegnato dalla Sindaca della Città di Genova, Marta Vincenzi, all’etoile Carla Fracci. Le premiate delle edizioni successive: Elisabetta Pozzi (2011), attrice; Lina Ben Mhenni (2011), blogger tunisina candidata al Nobel per la Pace; Asma Maafoz (2011), blogger egiziana candidata al Nobel per la Pace; Maria Aronis (2012), medico chirurgo greca; Maria Luisa Spaziani (2012), poetessa; Margarethe Von Trotta (2013), regista cinematografica; Eva Cantarella(2013), giurista e antichista; Ewa Lipska (2014), poetessa polacca; Emma Dante (2014), regista e drammaturga; Kannou Kalthoum (2015), magistrato tunisino; Valentina Cortese (2015), attrice; Haifaa Al-Mansour (2016), regista cinematografica saudita; Emma Bonino (2016), politica; ORLAN (2017), artista performer; Liliana Cavani (2017), regista cinematografica; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo(2018), collezionista d’arte; Ilaria Borletti Buitoni (2018), manager d’azienda e culturale; Monica Cirinnà(2019), politica; Zehra Doğan (2020), artista e attivista curda; Ilaria Capua (2020), scienziata; Carmen Lasorella (2020), giornalista; Sahraa Karimi, regista afghana (2021); Giovanna Botteri (2021), giornalista.

www.eccellenzalfemminile.it



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti