Musica Nuove Uscite

Lee Fields & The Expressions – Special Night

Carmen Navarra

Allegria e nostalgia sono gli ingredienti con cui Lee Fields, una perla – per così dire – nascosta del panorama musicale, condisce il suo ultimo disco, Special Night. Con un background di tutto rispetto (James Brown, Otis Redding), riesce con astuzia mai machiavellica a trasportare l’ascoltatore in più dimensioni contemporaneamente: il soul, l’R’n’B, il funk, senza mai risultare scontato o sgradevole. Alla veneranda età di 65 anni, di cui 43 dedicati alla musica, Lee Fields può vantare collaborazioni di spicco, fino a quella più recente con The Expressions (Winehouse, Antibalas), con cui ha già inciso cinque dischi, il più noto dei quali nel 2012 (Faithful man). Special Night porta già nel titolo il suo tratto costitutivo: l’essere speciale. Infatti coniuga due stati d’animo ambivalenti e onnipresenti nel genere umano: l’allegria (per quanto potenzialmente si può avere) e la malinconia (per quanto si è perduto, ma forse non del tutto). Non solo: è un disco d’amore, del suo amore per la donna amata che rievoca continuamente, con cui dialoga genuinamente e senza filtri: I’ve got work to do for me and you, for my love, for my woderful woman (Work to do); I’m coming home è un inno alla spensieratezza ritrovata pascolianamente nel nido familiare (leave my trouble at the door//I’m coming, baby!). Make the World ha un sound fresco e trascinante, complice anche la presenza di percussioni e flauti che incalza il monito di Fields (we can make the world better//if we come together). La vena funk raggiunge l’apice con la vitale, travolgente e corale Where is the love?, mentre tonalità meno gaie si riscontrano in Never be another you e Lover Man, probabilmente le più trascurabili del disco. Di browniana memoria è Let Him in, intensa per sound e parole (why don’t you let him in your heart?), chiusa da uno studiatissimo riff di chitarra elettrica che le vale l’accezione di ‘miglior pezzo’ del disco.

Special Night è un album senza tempo per le emozioni che suscita e Fields, con la sua voce meravigliosamente ‘black’, è un amico e un compagno che guida l’ascoltatore verso una concezione essenzialmente pura dell’amore e, per estensione, della vita. “Special Night discusses an array of real life experiences like love, reflected in album’s title track […], an emotive sweet melody which I’m singing to the woman of my dreams; this is a record about what people do in real life”//“Special night si schiera dalla parte delle esperienze reali della vita, come l’amore che si riflette nella title track, una dolce melodia nella quale canto alla donna dei miei sogni; questo è un disco su ciò che le persone fanno nel loro quotidiano”. È il miglior primo regalo del 2017.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti