Musica

ITALIANI DA DIFENDERE (VOL. 1)

Nunzia Scala

La nuova rubrica musicale di SC

Italiani da difendere (vol.1)

 

Luglio 2013. La bella stagione non decolla e Get Lucky ci ha già stufati. 

La nuova rubrica di SC non proporrà un nuovo tormentone ma caldeggerà con passione ascolti da custodire e da difendere, rigorosamente italiani. Siamo dalle parti dell’underground, di etichette indipendenti, di colonne sonore di film di successo, per portare a galla quello che è nascosto in superficie e difenderlo.

 

5 ITALIANI DA DIFENDERE

ALBEDO

Questa gabbia fatta d’ossa mi protegge ma mi esclude da tutti voi”

Il caso discografico della prima parte del 2013. Dopo Il Male e La Casa, gli Albedo, che hanno condiviso il palco con Giorgio Canali e Gionata Mirai, hanno raggiunto un apice stilistico e compositivo con “Lezioni di Anatomia”, concept-Album che seziona il nostro corpo e i nostri sensi. Ricordano i migliori Verdena, provocano scossoni all’ascolto, il binomio testi/cantato è maturo e valido.

DA DIFENDERE PERCHE’: Hanno fatto l’autopsia alla musica italiana. Si sono accorti che era ancora viva, l’hanno svegliata, accolta, suonata.

 

 

ANDREA CHIMENTI

Se tornassi alla fonte… non porterei nulla con me, solo questa piccola luce che sta nascendo proprio adesso”

Se il suo nome non vi dice nulla, pensate a Sono Pazzo di Iris Blond. Alcuni dei bellissimi pezzi presenti nel film sono suoi. E’ stato il leader di uno dei gruppi storici della New-wave italiani, i Moda (rigorosamente senza accento) ed ha in seguito intrapreso una carriera solista raffinata, continuando a produrre pezzi di altissimo valore. Possiede un’intensa voce grave e si è armato di gran coraggio nel mettere in musica una poesia di Eugenio Montale. L’ultimo lavoro, Tempesta di Fiori, risale al 2010.

DA DIFENDERE PERCHE’: E’ uno dei migliori cantautori del bel paese e per la cover di “Vorrei incontrarti”

 

THE MANTRA ABOVE THE SPOTLESS MELT MOON

La lunghezza del loro nome è direttamente proporzionale alla loro bravura. I MATSMM, originari di Portici in Campania, variano tra post-rock e atmosfere shoegaze supportate dalla splendida voce di Adriana Salomone che canta in inglese. Hanno accompagnato in tour Il Teatro degli Orrori e i God Is An Astronaut..

DA DIFENDERE PERCHE’: La loro è musica italiana da esportare

 

 

MOKADELIC

Gruppo ambient romano, autore di colonne sonore per film come ACAB e Come Dio Comanda.I Mokadelic hanno collaborato con Niccolò Fabi nel brano Il Silenzio, contenuto ne film Pulce non c’è, candidato ai Nastri d’argento 2013.

DA DIFENDERE PERCHE’: Mai ripetitivi, in grado di evocare suggestioni avvolgenti.

 

YUPPIE FLU

Con cinque Album all’attivo e molto successo all’estero, gli Yuppie Flu si collocano nel filone dell’indietronica. Il loro capolavoro Days Before The Day ha influenzato molti musicisti e ancora ne influenzerà. Anche loro cantano in inglese. Dal 2008 non sappiamo che fine abbiano fatto, li rivogliamo indietro.

DA DIFENDERE PERCHE’: Non sono una meteora e la loro musica non invecchia.

 

 

LA PLAYLIST

 

Albedo – Cuore

Albedo – Stomaco

Andrea Chimenti – Qualcosa Cambierà

Andrea Chimenti – Vorrei Incontrarti

MATSMM – The Wolf

MATSMM – Septembers

MOKADELIC – Black Face Sparkling Crown

MOKADELIC – ..But I Will Come Back

Yuppie Flu- Drained By Diamonds

Yuppie Flu- Eyes



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti