Libri

Dieci Lune – Festival dell’Autore

Mariangela Sapere

Nel cuore di Napoli, un’occasione da non perdere, per autori, artisti, e addetti ai lavori

Tre giorni molto intensi dedicati all’editoria indipendente e agli autori, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, per il DieciLune – Festival dell’Autore, che si terrà presso la Domus Ars, Chiesa San Francesco delle Monache, nel centro storico di Napoli. L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare i talenti che fioriscono nei fecondi terreni della letteratura, della musica, del cinema, del teatro e delle arti visive. Un’ottima occasione di arricchimento e confronto, attraverso incontri con i professionisti del settore, seminari, reading, concorsi, moduli professionali e laboratori creativi.    

Questa è la terza edizione del festival, che prende il nome dalla collana antologica “DieciLune”, edita dalla Bel-Ami Edizioni e nata con lo scopo di offrire una nuova opportunità a tutti quegli autori che, secondo il parere della casa editrice, hanno una notorietà non proporzionata al proprio talento. Tanti gli ospiti della manifestazione, fra i quali gli scrittori Diego De Silva e  Maurizio De Giovanni, il drammaturgo Mario Santanelli, l’autore e regista Mario Gelardi, il poeta, attore e scrittore Mimmo Borrelli e il regista e sceneggiatore Maurizio Fiume. Il programma dei tre giorni è molto fitto e prevede mostre di fotografia,  illustrazioni e sculture, tavole rotonde, workshop teatrali. Per gli aspiranti scrittori ci saranno laboratori dedicati, con focus sulla scrittura di genere (horror, thriller, giallo), e sui meccanismi della narrazione in movimento, ma anche approfondimenti su come presentare una proposta editoriale, e conversazioni sulla drammaturgia contemporanea. Un’attenzione particolare è dedicata ai temi legati all’editoria indipendente, con l’organizzazione di moduli sulla correzione di bozze, sulle figure professionali del settore – editor, addetto stampa, agente letterario – ma anche incontri su come leggere un contratto di edizione e sul diritto d’autore.

Con Equi(libri)smi: l’acrobata delle parole, i poeti o aspiranti tali possono avere l’occasione di presentare le proprie opere: una giuria formata in loco, valuterà sia i testi presentati che la loro interpretazione. Nel corso del festival saranno premiati i vincitori del concorso letterario Bel-Ami per le sezioni di Poesia, Narrativa, Saggistica e Teatro.

Sarà inoltre presentata la candidatura della città di Napoli a “New 7 Wonders Cities”, a cura di Armando Rotondi per l’associazione I.D.E.A., Official Support Commitee, una candidatura molto importante, che aspira a promuovere Napoli come una delle sette meraviglie tra le città di tutto il mondo.

La partecipazione a tutte le attività è completamente gratuita. Per visionare il programma completo si può consultare il sito:

 www.festivaldiecilune.it



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti