Libri

Concorso 8×8: si riparte!

Mariangela Sapere

Al via la settima edizione del talent per talenti letterari targato Oblique.

 

Martedì 24 febbraio 2015, riparte 8×8, il concorso letterario in cui si sente la voce dell’autore organizzato da Oblique. 8×8 vuol dire otto scrittori per ogni serata, che dovranno leggere il loro racconto nel tempo massimo di otto minuti.

Giunto ormai alla settima edizione, 8×8 può essere definito, senza dubbio, una sorta di “talent” letterario. Tanti sono i nomi di coloro che hanno partecipato o vinto, a cui il concorso ha portato fortuna e, soprattutto, contratti editoriali; tra questi: Paolo Piccirillo, Alessio Torino, Giuseppe Schillaci, Valentina Pattavina, Ivan Polidoro. In palio non vi sono grossi premi pecuniari, ma qualche buon libro e, per tutti i partecipanti, la possibilità di far leggere e ascoltare il proprio lavoro, grazie a un’eccellente vetrina. I racconti selezionati, infatti, dovranno essere letti dagli autori stessi davanti al pubblico votante e a una giuria di qualità, composta da addetti ai lavori del mondo dell’editoria.

La caratteristica del torneo è che ognuna delle serate vedrà una “madrina” diversa, tra case editrici e associazioni di settore: il 24 febbraio con minimum fax; il 10 marzo con Nuovi Argomenti; il 24 marzo con elliot; il 7 aprile 2015 con L’asino d’oro; il 21 aprile con i librai romani. Le serate si terranno a partire dalle ore 20 presso Le Mura, in via di Porta Labicana 24 a Roma.

Con oltre 3000 racconti ricevuti, 8×8 è un’occasione importante per gli aspiranti scrittori che, se selezionati, potranno tastare con mano l’effetto del loro lavoro, e beneficiare dei feedback di un pubblico di appassionati e di professionisti dell’editoria, affiancati da un editor che li aiuterà a migliorare il proprio racconto in vista della finale, prevista a Torino nell’ambito del Salone del libro.

Non ci sono limiti di età: per partecipare basta proporre alla redazione di Oblique il proprio racconto a tema libero, inedito sia su carta che in digitale, della lunghezza massima di 8000 battute, entro il 5 aprile 2015.

Massima visibilità agli autori selezionati sarà data anche grazie ai social: tutti i racconti scelti per i vari appuntamenti, infatti, saranno pubblicati sul web, e potranno essere letti e votati nell’ambito di 8×8 Social Award da tutti i lettori interessati. I risultati saranno costantemente aggiornati sulla pagina Facebook di 8X8.

Il regolamento e tutte le informazioni per partecipare su www.oblique.it

 



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti