Arti Performative

“Obsession Clinic” workshop gratuito con Matías Umpierrez a Lugano 4-7 ottobre 2021 / iscrizioni entro il 24 agosto

Redazione

Quarantenne, argentino, “protégé” di un gigante della scena come Robert Lepage, Matías Umpierrez sarà il protagonista di  Obsession Clinic workshop che si svolgerà a Lugano tra il 4 e il 7 ottobre, rivolto a creatori di qualsiasi disciplina: cinema, teatro, danza, visual art, performance.

Un workshop gratuito, in cui si parlerà italiano e spagnolo, che impegnerà i partecipanti a tempo pieno; un’occasione importante offerta dal FIT Festival internazionale del Teatro e della scena contemporanea giunto alla sua 30° edizione che si svolgerà tra il 1 e il 10 ottobre 2021, con una anticipazione il 28 e 29 settembre.

Argentino di nascita, spagnolo di adozione, Umpierrez grazie all’iniziativa Rolex Mentor & Protégé, ha lavorato al fianco del canadese Robert Lepage.

In Obsession Clinic Umpierrez si interroga sul modo in cui l’artista delimita la geografia dell’universo creativo; un laboratorio, uno spazio di riflessione che indaga la tenace persistenza che perseguita e genera la spinta creativa dell’artista. Gli incontri di Obsession Clinic attingono all’analisi, al dibattito e alla discussione del profilo e all’operato dei partecipanti indagando le loro linee di indagine, circostanze e problematiche; partendo dall’analisi delle biografie di artisti altri e dai loro archivi si ragiona come abbiano influito sul loro lavoro creativo. Parte da li l’invito a costruire un archivio personale, ad analizzare la propria biografia, lavorando sul proprio albero genealogico artistico al fine di realizzare un nuovo progetto, esplorando i molteplici formati in cui ogni proposta creativa può declinarsi.

Il lavoro di Matías Umpierrez indaga il rapporto tra pubblico e finzione. I suoi progetti lavorano nel solco tra arti performative e visuali, generando una dialettica tra memoria e oblio, spettatore, palcoscenico e relazione con il territorio.

Le sue opere sono state presentate in tutto il mondo in spazi non convenzionali come edifici abbandonati, stazioni ferroviarie, fabbriche alimentari, chiese, foreste, teatri, cinema e musei, e in numerose istituzioni tra cui il Museo MALBA di Buenos Aires, Museo Reina Sofía di Madrid e il MoMA di New York.

Le candidature al workshop, realizzato in collaborazione con LAC edu, devono essere spedite entro e non oltre martedì 24 agosto a press@fitfestival.ch informazioni al +41 91 225 67 61.

Ulteriori informazioni a https://www.fitfestival.ch/?page_id=19365

[Immagine di copertina: foto di Matías Tavolaro]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti