Musica

“Tra le orecchie e lo stupore”, Ivan Talarico presenta il suo nuovo EP

Chiara Nicolanti

Non solo teatro e poesia, Ivan Talarico, premiato a Musicultura 2015, presenta sabato 7 maggio al Nuovo Cineama Palazzo di Roma il suo nuovo EP


 

“Scene Contemporanee” conosce Ivan Talarico soprattutto per le sue ironiche e originali performance sul palcoscenico, in compagnia di Luca Ruocco, con cui è oltretutto co-fondatore della compagnia DoppioSensoUnico. Ma, se è vero che tutte le arti sono figlie di un unico respiro, non stupirà scoprire che il percorso di Ivan inizia in realtà con un pianoforte, da quando cominciò a prendere lezioni di piano, da bambino.

Non stupirà neanche riscoprirlo nelle vesti del cantautore. O forse sì. Perché naturalmente Ivan decide di esserlo in una maniera originale, surreale, continuando a tessere anche in musica il fil rouge che unisce i suoi spettacoli. E allora ecco ricomparire quell’ironia sottile, quella verità straniata ma pur sempre sincera, non soltanto nei testi delle sue canzoni, ma nel modo in cui lui stesso decide di stare sul palcoscenico, in quel modo scomodo, che fa ridere gli spettatori, che li sorprende, e li rende disponibili ad ascoltare. E così Ivan comincia a scriverle le sue canzoni e, visto che ci si trova, impara a usare una chitarra (N.B. nel suo caso, si tratta di un esclusivissimo modello di “chitarra onomatopeica”). E, visto che ogni cantante famoso lo fa, già che c’è impara l’inglese e qualche altra lingua per essere davvero international. Ma visto, che poi, alla fin fine, l’importante non è la forma, ma il significato delle cose, Ivan decide di provare a partire da quest’ultimo per creare lingue diverse, musicali e assurdamente comprensibili.

Ivan canta, e canta d’amore, della sua bellezza nel momento della nascita e del dolore e del rancore che può procurare la sua scomparsa, come ci testimoniano questi versi:

  

Vorrei tu fossi una pianta per poterti piantare,

vorrei fossi un’ascia per poterti lasciare,

vorrei fossi una molla per poterti mollare

ed infine una corda per poterti scordare.

  

Ed è sulla scia di questi versi che vi invito a partecipare al suo prossimo concerto, il 7 maggio alle 21.30 al Nuovo Cinema Palazzo, dove Ivan Talarico presenterà il suo nuovo EP, Tra le orecchie e lo stupore.

Accompagnato dalla sua orchestra di 35 elementi (immaginati), Ivan Talarico presenterà le sue nuove creazioni musicali.

Ad accompagnarlo, incursioni di Davide Grillo, Arianna Dell’Arti e Carlo De Ruggieri.

Inoltre:
Alle ore 20.00 evento preconcerto
al BAFFO DELLA GIOCONDA
CARLO DE RUGGIERI in MIXTAPE 

 

 

Presentazione EP “Tra le orecchie e lo stupore”

 

CHI

Ivan Talarico, autore e attore teatrale, scrive prolissamente racconti e poesie, suona più strumenti, senza esserne veramente padrone, compone canzoni su diversi stili, masticando lingue che non conosce. La morte apparente ne ha agevolato l’impalpabile successo.

 

DOVE

Nuovo Cinema Palazzo, piazza dei Sanniti 9/a S.Lorenzo, Roma

 

COME

5 euro, quota di complicità consigliata

 

QUANDO

7 maggio 2016

 

PERCHE’:

 Gli ultimi saranno i privi.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti