Cinema

Un amore all’altezza

Marina Niceforo

Il grande Jean Dujardin si fa uomo piccolo per una commedia sull’amore che va oltre le apparenze.

Romanticismo e acuta ironia si uniscono in Un amore all’altezza, adattamento francese diretto da Laurent Tirard della commedia argentina Corazón de León (2013) di Marcos Carnevale. L’amore inaspettato, le apparenze, e l’importanza dei veri sentimenti sono al centro di questo film leggero e godibile com’è nel segno delle ultime commedie francesi di successo.

Diane (Virginie Efira) è un’avvenente avvocato in crisi professionale con il partner ed ex marito Bruno (Cédric Kahn); un giorno riceve una telefonata da un tale Alexandre (Jean Dujardin), che ha ritrovato il suo cellulare perduto e che la invita simpaticamente a un appuntamento per restituirglielo. Quando i due si incontrano, Diane non si aspetta che l’affascinante uomo del telefono sia alto appena 1 metro e 36…

Tirard è coautore dell’adattamento insieme a Grégoire Vigneron, e la coppia riesce a creare una commedia che non brilla certo per originalità, ma che sfrutta sufficientemente bene il problema dell’altezza del protagonista. Ciò è vero non tanto per i dialoghi, che qua e là scadono nel troppo facile umorismo, ma per le situazioni presentate nella trama, che felicemente giocano sull’autoironia di Alexandre senza metterlo in ridicolo.

Interessante è anche lo spunto di riflessione offerto dalla storia, nella quale ognuno può rispecchiarsi provando a risolvere l’imbarazzante questione di apparenza nella quale si trova Diane. Convincono a tal proposito le interpretazioni dei due protagonisti, che offrono una recitazione misurata e perfettamente calata negli alti e bassi della trama.

La regia si serve di classici escamotage ed effetti del mestiere per accorciare e rimpicciolire la figura di Dujardin e porla visivamente più in basso; il risultato non è sempre piacevole da guardare, ma per lo più le inquadrature restituiscono verosimiglianza ai piani visivi e provano ad aggiungere humour al film. Un gioco tutto sommato vincente per la funzionalità della storia.

Una nota positiva anche per la colonna sonora, che include brani di Antony and the Johnsons, Rebecca Ferguson, ed Emilie Gassin.

Il finale non delude i romantici e, soprattutto, piacerà ai buoni di cuore.


Dettagli

  • Titolo originale: Un homme à l’hauteur
  • Regia: Laurent Tirard
  • Anno di Uscita: 2016
  • Genere: Commedia
  • Fotografia: Jérôme Alméras
  • Musiche: Éric Neveux
  • Costumi: Valérie Artiges-Corno
  • Produzione: Francia
  • Cast: Jean Dujardin, Virginie Efira, Cédric Kahn, César Domboy
  • Sceneggiatura: Laurent Tirard, Grégoire Vigneron

Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti