Libri

BookCity – Libri a spasso per Milano

Roberta Iadevaia

Parte oggi la seconda edizione di BookCity Milano, la rassegna culturale che dal 21 al 24 novembre ospiterà eventi, incontri, seminari e iniziative dedicati al mondo del libro.

Dopo il successo dell’anno scorso torna BookCity Milano, un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano – dai seminari ai laboratori per bambini, dalle presentazioni ai reading – il libro, per far diventare la lettura e i lettori “motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura”.
L’iniziativa – voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri) e che vede l’adesione dell’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Librai Italiani – si svolgerà dal 21 al 24 novembre con oltre 600 eventi sparsi in più di 176 location note o da scoprire.
Oltre al Castello Sforzesco, che pure resta il cuore pulsante dell’evento, le attività coinvolgeranno infatti anche biblioteche, librerie, istituzioni culturali e scolastiche ma anche sedi davvero inusuali come la metropolitana, che ospiterà una maratona di lettura; le strade cittadine, in cui riecheggeranno i versi dei grandi poeti italiani; e le edicole, in cui verranno inscenati i racconti di cronaca nera e i grandi misteri che tanto attirano il pubblico italiano. Ma non finisce qui: i cosiddetti eventi “fuori luogo” comprenderanno anche il ciclo “Storie in taxi”, durante il quale gli autori stessi leggeranno, proprio a bordo di un taxi, degli estratti dei loro ultimi romanzi, e “Paroliamo”, una sorta di Scarabeo gigante in cui due giocatori dovranno comporre il maggior numero di parole con le lettere disseminate all’interno del Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco.

BookCity si distingue per la presenza di ben 1200 autori di fama nazionale e internazionale, fra i quali Umberto Eco, Luis Sepúlveda, Corrado Augias, Nanni Balestrini, Massimo Gramellini, Mario Calabresi, Giovanni Lindo Ferretti, Dario Fo, Goffredo Fofi, Umberto Galimberti, Ferdinando Imposimato, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Piergiorgio Odifreddi (la lista completa è consultabile al link http://www.bookcitymilano.it/category/protagonisti/).
Vanno segnalati infine tre aspetti particolarmente positivi: il primo è che tutti gli eventi di BookCity Milano sono gratuiti e a ingresso libero; il secondo sta nell’impostazione user-friendly del sito internet dell’evento www.bookcitymilano.it, e il terzo è l’attenzione prestata dagli organizzatori alla “comunicazione partecipata” mediante l’utilizzo combinato di più canali quali i social network (Facebook, Twitter con l’hastag #BCM13 e Instagram), una app interattiva, una tv e una piattaforma web dedicate, nonché due servizi per la creazione di racconti e film collettivi.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti