Libri

Armonie contro il giorno: Béla Tarr e bébert edizioni insieme al TFF

Mariangela Sapere

Bébert lancia “24fps”, nuova collana dedicata al cinema di nicchia.

 

La casa editrice Bébert aggiunge al suo catalogo una nuova collana 24fps(24 fotogrammi per secondo) inaugurandola con il volume Armonie contro il giorno. Il Cinema di Béla Tarr, a cura di Marco Grosoli. Il saggio sarà presentato in anteprima il 28 novembre 2014 al TFF OFF di Torino, in occasione del  32° Torino Film Festival, dal 21 al 29 novembre 2014.

Armonie contro il giorno. Il cinema di Béla Tarr è il primo saggio pubblicato in Italia sulla vita e sulla filmografia di Béla Tarr. Si tratta di un’analisi dell’intera produzione cinematografica del regista e sceneggiatore ungherese, che ambisce a fornire gli strumenti utili per comprendere e decifrare l’opera di Tarr, rimasta a lungo inedita e irreperibile in Italia – almeno fino al 2010 – sia per quanto riguarda le sale cinematografiche che per i supporti digitali.

Il saggio (in brossura, 296 pagine, 15 euro), riguarda tutta la produzione cinematografica di Tarr. Marco Grosoli, che attualmente è impegnato in un post dottorato in Film Studies all’Università del Kent, ha cercato infatti di risolvere la complessità che ha sempre caratterizzato l’opera di questo regista, autore sicuramente non facile – basti pensare alla durata di oltre sette ore di Satantango. Oltre allo svisceramento di ogni singola opera, il volume comprende un’interessante appendice, a cura di Michael Guarneri, critico cinematografico, con interviste a Béla Tarr, al direttore della fotografia Fred Kelemen e al musicista e attore Mihaily Vig.

Un libro che potrebbe essere definitivo, dato che, nonostante sia nato nel 1955, il regista ha annunciato il suo addio alla macchina da presa già nel 2011, dopo l’uscita de Il cavallo di Torino. Quella di Bébert è una operazione editoriale unica, e senz’altro coraggiosa, che mira a riempire una nicchia non coperta con una collana dedicata a quel cinema d’autore ancora da analizzare e da scoprire.

***

Bébert Edizioni è una casa editrice nata a Bologna nel 2012. Attualmente ha in catalogo 4 collane, (la quinta sarà lanciata proprio con il saggio su Tarr): A colpi d’ascia(narrativa), Niandra (saggistica), Gli Irrisolti (microtascabili) e International, inaugurata lo scorso aprile con Contro di Lydie Salvayre.

Il TFF OFF, che ospiterà la presentazione, è uno spazio di discussione e confronto sul Torino Film Festival, che per la durata della manifestazionesarà aperto presso la sede ARCI di Torino, in Via Verdi 34, tutti i giorni dalle 14 alle 18.



Una selezione delle notizie, delle recensioni, degli eventi da scenecontemporanee, direttamente sulla tua email. Iscriviti alla newsletter.

Autorizzo il trattamento dei dati personali Iscriviti